Il Porto è uno dei più rinomati vini liquorosi del mondo. E’ un vino di grande concentrazione e struttura. Viene prodotto nella valle del fiume Douro, ad est di Oporto , nel nord del Portogallo.
Dopo la vendemmia e dopo la pigiatura degli acini effettuata nei “lagares” (grandi vasche di pietra), inizia il processo di fermentazione del vino, a cui viene aggiunto del brandy, puro ed incolore . L’aggiunta di alcool fa cessare immediatamente la fermentazione lasciando così nel vino molto dello zucchero originale dell’uva. Questo procedimento si chiama “fortificazione” motivo per cui il “Porto” è detto anche vino fortificato.
Varie sono le tipologie di vino di Porto , sinteticamente suddivise in : 1) “Vintage” (è il prodotto più importante , frutto di una unica annata, che deve per questo essere eccezionale). 2) “Vintage di una sola Quinta”, cioè di una sola annata e di una tenuta ben precisa. 3) “Old Tawnies”, bottiglie di ben 10, 20, 30, 40 anni, frutto di blend di vini la cui media di invecchiamento è di appunto 10, 20 anni. 4) “Late Bottled Vintage” , frutto di una sola annata (indicata in etichetta) è invecchiato in botte per circa 4 – 6 anni, filtrato prima dell’imbottigliamento per evitare che si formino dei depositi.
Late Bottled Vintage
Composto da un blend di vini di una sola annata, invecchia fino a 6 anni in botti ed è pronto da bere al momento dell’imbottigliamento. L’intenso profumo fruttato ed il corpo vigoroso rendono LBV di Taylor il Porto indicato per accompagnare formaggi erborinati come Stilton e Roquefort.
Old Tawny 10 anni
Eccezionale blend di Tawny invecchiati, maturati per 10 anni in botti di rovere. Elegante , morbido, combina eleganti sentori di legno alla ricchezza di frutti maturi ; è imbottigliato per essere bevuto immediatamente. Un superbo vino da dessert , particolarmente adatto a piatti a base di cioccolato , caffè o mandorle. L’Old Tawny 10 anni della Taylor può anche essere servito a fine pasto, come un Porto Vintage.
Old Tawny 20 anni.
Magnifico e ben bilanciato blend di Old Tawny, risulta di grande ricchezza e complessità. Questo raro Porto viene tradizionalmente gustato come vino da dessert a fine pasto.